Diversificare gli investimenti in funzione della tolleranza al rischio e dell’orizzonte temporale dell’investitore è fondamentale per la costruzione di un portafoglio finanziario stabile e di valore.
Alla base della costruzione di un portafoglio equilibrato è cruciale un’adeguata diversificazione tra investimenti con finalità difensive e di crescita del capitale, ma anche di tipo
speculativo, coerentemente alle esigenze del cliente.
- Diversificare gli investimenti in funzione della tolleranza al rischio e dell’orizzonte temporale dell’investitore è fondamentale per la costruzione di un portafoglio finanziario stabile e di valore.
- Il contesto di mercato attuale, caratterizzato da incertezza e volatilità, richiede una revisione del tradizionale approccio di portafoglio 60/40 a favore anche di strategie alternative che ne aumentino il carattere diversificante e la resilienza.
- L’investimento in alternativi permette agli investitori di ottenere rendimenti potenzialmente differenziati e vantaggiosi, consentendo di mitigare le oscillazioni degli strumenti finanziari più tradizionali.
Le strategie alternative si configurano quindi come un possibile mezzo per espandere la frontiera efficiente e diversificare correttamente, a seconda delle proprie esigenze e della propensione al rischio. D’altra parte, la complessità sottostante i private assets richiede agli investitori competenze tecniche specifiche, oltre che rivolgersi a un pool di professionisti in grado di valutare la pluralità di elementi che caratterizzino tali investimenti al fine di realizzare risultati di successo.
Leggi il report completo