| |

Intervista a Stefano Guaita commento mercati a Missione Risparmio

Commento alla fase attuale di mercato, inflazione, taglio dei tassi, Bolla AI, cosa troveranno i mercati sotto l'albero. Guarda l'intervista del 15 Dicembre su Class CNBC a Stefano Guaita Head of Global Wealth Solutions & Business Partner di .

Il 2025 per quanto si chiuda positivamente è stato un anno tutt'altro che semplice, timori di recessioni di inizio anno, un anno che facile, il 2026 per certi aspetti è simile, partiamo con buoni auspici ma con dei punti di attenzione.

Mercati dopo tre anni: il Rally AI continua. 

Rally se lo guardiamo sulla serie storica comincia a essere una propulsione al mercato che dura da diverso prima e ha una base molto più solida. C'è una concentrazione settoriale che può creare quel cauto ottimismo, ma come anche opportunità da sfruttare tatticamente come opportunità.

Possiamo parlare di ritorni attesi e ci aspettiamo un anno con degli assestamenti, aspettandoci un anno positivo con ritorni in linea con l'andamento degli utili, le valutazioni attuali sono sostenibili purché i principali attori in ambito AI continuano ad avere utili intorno al 20% e quindi è lecito avere aspettative positive.

Dove sono ancora le occasioni e le aree tematiche

Azioni vs bond, con un corretto bilanciamento del portafoglio e da investitori europei con tendenza la rischio più basso, utilizzare i momenti di tensione da sfruttare per aumentare il rischio e la compagine azionaria, il tema della diversificazione geografica continua, non possiamo prescindere dall'Europa che ha più pervasività settoriale, ma è anche vero che le le tecnologie rimarrà il tema di fondo, e non si può fare a ameno del mondo americano. Il mondo emergente nel 2026 potrebbe essere un'area su cui ragionare; il tema dello stock picking sarà un driver fondamentale.

Portafogli nel nuovo anno: i warning nel 2026

Il tema bitcoin come ricerca di nuove fonti di rendimento , il tema del "stable-coin" può avere un profilo di rischio diverso, ma in mercati dove vi sono elementi di incertezza come prima regola investire in quello che si conosce bene; torna il tema del tema oro non da vedere come fonte di ricerca di rendimento, ma come edge di portafoglio. Rimane fondamentale il tema della selezione sulla parte azionaria e obbligazionaria. 

 

Approfondisci tutti gli argomenti della puntata, guarda l'intervista.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI