Il 2024 potrebbe non essere l’anno del recupero per le small cap Usa.
Negli ultimi anni, le small cap Usa non hanno tenuto il passo delle large cap. Credete che in futuro possano materializzarsi condizioni più favorevoli al segmento dei titoli a bassa capitalizzazione?
Le small-cap statunitensi offrono un’esposizione molto più concentrata sull’economia americana, essendo per loro natura più piccole e orientate al mercato interno. Per valutare se il 2024 possa essere l’anno giusto per un investimento deciso sul comparto, è quindi cruciale capire a che punto dei ciclo ci troviamo negli Stati Uniti, sia in termini economici che di politica monetaria. Quest’anno dovrebbe essere infatti l’anno dell’inversione della politica monetaria da parte della FED, in procinto di tagliare i tassi dopo una politica di rialzi con pochi precedenti nella storia per rapidità ed intensità.
Riteniamo quindi interessante approfondire quali siano state storicamente le performance del comparto small-cap nei mesi precedenti e successivi ai primi tagli della FED. Durante queste fasi, notiamo come in realtà sia il segmento Large-cap ad ottenere i migliori risultati. Questi dati riflettono l’idea che la crescita di solito sia in fase di rallentamento quando la Fed inizia ad adottare una politica più accomodante e, dato il maggiore grado di sensibilità delle small caps all’attività economica, esse tendono a sottoperformare in tale contesto.
Approfondisci l'intervista su Fondiesicav