| |

Il fenomeno delle B-Corp: caratteristiche e casi studio in Italia

Le Aziende B-Corp sono quelle imprese che hanno ottenuto la cosiddetta «B-Corp Certification».

La «B-Corp Certification» rilasciata dall’ente B Lab, attestante la loro aderenza ai più alti standard di trasparenza e performance ambientale e sociale.

Le B-Corp NON sono Benefit Corporation:

  • La Benefit Corporation è una forma giuridica legalmente riconosciuta che un’azienda può assumere
  • La B-Corp è una certificazione volontaria ufficiale
B-Lab è un network internazionale di organizzazioni economiche con l’obiettivo di rendere l’economia globale più equa ed inclusiva, Il movimento è nato nel 2006 per dimostrare che le aziende possono creare un impatto positivo per l’ambiente e i propri stakeholder.
 

Come ottenere la «B-Corp Certification» di B-Lab?

Con la valutazione dell’azienda attraverso il B Impact Assessment (il quale comprende 5 categorie d’esame): Governance, Workers, Community, Environment, Clients; il punteggio del questionario deve essere 80/200 e deve essere prodotta la documentazione a supporto del questionario compilato. In caso di esito affermativo si ha l'ottenimento della certificazione (valida per 3 anni) che può essere utilizzata per promuovere prodotti e servizi e Ogni anno la «B-Corp» dovrà presentare una relazione attestante gli obiettivi raggiunti e quelli prefissati per l’anno successivo.

Le caratteristiche delle «B-Corp»

  • Maggiore equità salariale a livello di genere ed etnia
  • Miglior qualità del lavoro
  • Maggiore propensione delle aziende woman-owned all’ottenimento della certificazione
  • Maggiore probabilità di avere un management composto da donne

(Vedi infografica)

LEGGI LA GUIDA: Finanza Sostenibile e Investimenti ESG

Caso Studio: Treedom

Treedom è una piattaforma italiana prima al mondo che consente ad individui ed imprese di piantare alberi a distanza e di seguire online il relativo progetto. È operativa dal 2010 e ad oggi sono stati piantati più di 3 milioni di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia con il fine di realizzare ecosistemi sostenibili e produrre benefici ambientali e socio-economici.

Ogni anno B Lab premia le B-Corp che hanno ottenuto i punteggi più alti tra le 5 categorie del B Impact Assessment.


Caso Studio: Aboca

Il Gruppo italiano Aboca è leader nell’innovazione terapeutica attraverso prodotti 100% naturali, sicuri ed efficaci. Dal 1978, Aboca gestisce una filiera integrata verticalmente, dalla coltivazione biologica delle piante medicinali alla commercializzazione in 15 Paesi dei dispositivi medici ed integratori alimentari per la salute e il benessere della persona. 

Nel 2022 è stata premiata come Best For the World: categoria Environment. Sia Aboca che le sue sussidiarie (Apoteca Natura S.p.A. e Farmacie Fiorentine AFAM S.p.A.) hanno ottenuto la certificazione B-Corp con punteggi rispettivi di 116.7, 89.4 e 95.4

Caso studio: Cortilia

Cortilia è un e-commerce innovativo e sostenibile di spesa a filiera corta che valorizza le eccellenze locali a seconda della stagionalità. Il servizio di spesa comprende oltre 2500 prodotti freschi e genuini da produttori artigianali con consegna in 24h in oltre 800 comuni tra Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Lazio.

Ai fini dell’ottenimento della B-Corp Certification, Cortilia ha dovuto presentare una documentazione integrativa al questionario relativamente alla vendita di prodotti alcolici, ritenuti dannosi per la salute da parte di B-Lab.

Cortilia ha dunque dichiarato la propria autorizzazione alla vendita di tali prodotti conformemente alla legislazione italiana, evitando inoltre di promuoverne deliberatamente il consumo in maniera massiccia. Ha inoltre accertato che la propria clientela abbia un’età superiore ai 18 anni (in quanto previsto in fase di registrazione).

 

Scopri di più nel libro Finanza Sostenibile

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI