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Custodire il futuro: passaggio generazionale, successione aziendale e beni da collezione

In Italia, meno del 20% della popolazione redige un testamento, e solo il 15% delle imprese familiari supera la terza generazione, rendendo cruciale una successione aziendale ben pianificata.

E' evidente come, eventi di diversa natura, possano avere impatti anche significativi sul patrimonio dei clienti sia sul piano strettamente familiare, che sul piano aziendale generando frammentazioni e dispersione di valore.

Non tutto, certamente, può essere previsto, tuttavia, è possibile farsi trovare preparati attuando una corretta strategia di pianificazione e protezione patrimoniale che consenta quanto meno di calmierare quei danni che, in molti casi possono essere fatali per il futuro delle aziende o più semplicemente del patrimonio accumulato nel tempo con sacrificio e dedizione.

Proteggere un patrimonio significa prima di tutto interrogarsi sui potenziali rischi che possono compromettere nel tempo, in via diretta o indiretta, i diversi asset che lo compongono e che unitamente ne determinano il valore. Rischi che possono essere legati alla sfera personale e familiare, connessi all’attività e alla professione svolta, o ancora collegati ad eventi esterni che per ciò stesso sono visti come extra ordinem.

L’ascolto e il dialogo diventano elementi cruciali al fine di consolidare e rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente, soprattutto in un contesto come quello attuale che ha visto protagonisti negli ultimi anni eventi esogeni capaci di compromettere la stabilità economica e finanziaria delle famiglie e delle imprese.

Al fine di promuovere la consapevolezza in merito ai principali strumenti messi a disposizione dal nostro ordinamento per proteggere, gestire e trasmettere il patrimonio,  Euromobiliare Advisory SIM ha realizzato questa guida in collaborazione con We Wealth e i professionisti del settore che da tempo ci affiancano nel diffondere i temi legati alla tutela del patrimonio. La guida raccoglie conoscenze, esperienze e  punti di osservazione per agevolare una comprensione più approfondita delle caratteristiche e delle dinamiche coinvolte nella gestione della ricchezza della clientela.

 

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