| |

SKY TG24 Business: intervista a Stefania Zanini 25.03.2024

Sostenibilità e integrazione dei fattori ESG nelle scelte di investimento. Guarda l'intervista del 25 Marzo su SKY TG24 Business a Fund & ESG Analyst di .

Sky TG24Business Stefania Zanini 25.03.24

 

Il 25 marzo 2024  nella puntata di SKY TG24 Business, la rubrica dedicata a Finanza e mercati, politica ed economia,  Mariangela Pira, giornalista SKY TG24 ha intervistato Stefania Zanini, Fund & ESG Analyst di su come la sostenibilità e l’integrazione dei fattori ESG abbiamo assunto un ruolo sempre più rilevante nelle scelte di investimento.

La sostenibilità e l’integrazione dei fattori ESG hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nelle scelte di investimento. Da un lato c’è la forte spinta regolamentare, con l’Europa che ricopre una posizione dominante a livello globale, ma è cresciuta anche la consapevolezza da parte degli investitori di quanto sia importante integrare la sostenibilità, accanto alle convenzionali metriche finanziarie, nella selezione delle aziende su cui investire. Se guardiamo al mercato italiano, i fondi che promuovono “caratteristiche ambientali o sociali” e fondi aventi come obiettivo “investimenti sostenibili” hanno raggiunto nell’ultimo trimestre del 2023 masse pari a 550 miliardi e rispetto alle masse totali dei fondi aperti, queste strategie rappresentano quasi il 50% del complessivo.

Emergono dei dati interessanti in termini di confronto generazionale circa Millennials e Generazione Z che tendono ad essere molto sensibili alle tematiche ambientali e sociali, e per questo sono più propensi ad integrare i fattori ESG nelle scelte dell’investimento.

Circa i fondi a tema ambientale,  il fattore legato all’ambiente (E) e quindi alla lotta contro il cambiamento climatico continua a dominare in modo massiccio le scelte di investimento sostenibile. Una crescita che vede soprattutto l’Europa a dominare la scena con il mercato più grande e più diversificato, che costituisce l'84% del patrimonio globale, mentre ad esempio Cina e Stati Uniti risultano ancora molto indietro. Tra i fondi a tema E, vi sono quelli che promuovono la transizione climatica e la decarbonizzazione dell’economia, con aziende che sviluppano tecnologie innovative per l’efficienza energetica, fino al settore delle energie rinnovabili, edilizia sostenibile o il settore dei trasporti sostenibile, legato alla mobilità elettrica. 

Approfondisci tutti gli argomenti della puntata, guarda l'intervista.

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI