Commento alla fase attuale di mercato, a pochi giorni dalla "tempesta DeepSeek" tra innovazione geniale o manovra della Cina contro gli Usa. Guarda l'intervista del 29 Gennaio su SKY TG24 Business a Ilaria Fornari, Strategyst di Euromobiliare Advisory SIM.
Il 29 Gennaio nella puntata di SKY TG24 Business, la rubrica dedicata a Finanza e mercati, politica ed economia, Mariangela Pira, giornalista SKY TG24 ha intervistato Ilaria Fornari Strategyst di Euromobiliare Advisory SIM sulla fase attuale del mercato.
Focus ancora sulla tecnologia e Banche centrali.
Il mercato sta guardando principalmente al settore della tecnologia, agli utili e in generale sta rivalutando i ritorni attesi dal capitale investito. Occorrerà diversificare e ripensare alle aziende vincitrici nel settore, verso non sono le aziende produttrici di hardware ma anche degli applicativi e software. Secondariamente al tema dei dazi: si possono aggirare i dazi per fare passare i prodotti tecnologici presso i cosiddetti paesi "dirottatori", ma le tecnologie non sono appropriabili e il progresso tecnico deve essere sempre incrementale. E poi conta molto il resto dell'economia, una tecnologia più applicabile e diffusa all'economia potrebbe portare a guadagni di produttività che tanto si stanno scontando. Non ci si può fermare a capire gli applicativi di AI, ma anche il capitale umano e la formazione.
Banche centrali: la FED terrà i tassi fermi, come già hanno affermato lo scorso dicembre. Aspettiamo di vedere che succederà e se i prezzi aumenteranno con una diminuzione del potere di acquisto degli americani; al momento la FED opta ora per una "opzione 0".
Approfondisci tutti gli argomenti della puntata, guarda l'intervista.