| |

Intervista Caffè Affari Class CNBC (Investment Week 10.04.2024)

Guarda l'intervista a Simone Da Dalt all'Investment Week, iniziativa di grande successo prodotta da Class CNBC; un panel di oltre 100 esperti di gestione consiglia i risparmiatori sulle scelte da fare in questo inizio anno di incertezze.

Investment week da dalt 10.04.2024

Il  10 Aprile Simone Da Dalt, Head of investment Solutions di Euromobiliare Advisory SIM, ha partecipato come ospite alla trasmissione trasmessa da Class CNBC, nella settimana dedicata all'Investment Week.
 
Simone Da Dalt nel corso dell'intervista ha trattato i seguente temi:
  1. Commento sull'inflazione americana e impatti sull'intensità dei tagli dei tassi da parte della Fed
  2. Le attese sulla riunione e le previsioni dei tagli dei tassi in Europa
  3. Oro al rialzo

Inflazione Americana 

Nelle ultime tornate abbiamo sentito varie esponenti della banca centrale americana, essere più prudenti sul recesso di disinflazione, senza l'urgenza di intervenire sul costo del denaro; da una parte l'economia rimane molto forte, e dall'altra in egual modo il mercato del lavoro. I dati dei salari sono usciti in riduzione e anche l'offerta di lavoro è in positivo. Più frenate le prospettive di tagli dei tassi verso giugno.

Le attese sulla riunione e le previsioni dei tagli dei tassi in Europa

L' Europa si trova più in territorio di stagnazione relativamente all'inflazione complessiva, si focalizzerà sulla inflazione da servizi e sul costo dei salari che rimane  ancora viscosa; le aspettative sono per un primo taglio dei tassi da parte di BCE  a giugno, con due punti di attenzione: indebolimento dell'euro, e il rally delle materie prime. 

Oro: grande protagonista in positivo del 2024

Uno dei principali fattori che sta guidando il movimento al rialzo dell'oro è lo spauracchio della reflazione, ma non solo, anche le tensioni geopolitiche, essendo l'oro il primo dei beni rifugio. Nonostante il miglioramento del settore manifatturiero, la fiducia nella crescita e nella sostenibilità delle materie, l'oro continua a vivere di vita propria poichè le banche centrali stanno diversificando le riserve valutarie, continuando a sostenerne il prezzo.

Guarda l'intervista di Simone Da Dalt


 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI