| |

Intervista Caffè Affari Class CNBC (Investment Week 05.10.2023)

Guarda l'intervista a Ilaria Fornari su "Caffè affari", celebre appuntamento mattutino con tutte le ultime informazioni dal mondo riguardanti l'economia e la finanza.

Copertina Inv.week 05.10.23
Il  5 Ottobre 2023, Ilaria Fornari PhD - Strategist di Euromobiliare Advisory SIM ha partecipato come ospite alla trasmissione del mattinata Caffè Affari trasmessa da Class CNBC, nella settimana dedicata all'Investment Week.
 
Ilaria Fornari nel corso dell'intervista ha trattato i seguente temi:
  • Banche Centrali: si registrano cambiamenti di prospettiva con livelli dei tassi invariati e più focus sulla durata delle restrizioni. Mentre la FED non esclude un possibile rialzo nei prossimi mesi, la BCE segnala in modo più esplicito che il ciclo potrebbe essere giunto al termine. Le previsioni di crescita americane restano positive, con prospettive di disinflazione graduale.

  • FED mantiene i tassi invariati ma non esclude un rialzo futuro, aggiornate al ribasso le proiezioni sui tagli dei tassi nel 2024 .
  • BCE segnala che il ciclo di rialzo è probabilmente giunto al termine, mentre i tagli dei tassi non sembrano imminenti.
  • Prospettive di crescita positive per l’economia americana che conferma la propria resilienza, scenario macro europeo penalizzato da pressioni inflazionarie ed impatto del ciclo restrittivo.
  • La rotazione ciclica favorisce i titoli energetici, finanziari e difensivi, rallenta il comparto tech; 

    se togliamo il balzo eccezionale della tecnologia, privilegiare altri settori come sanità, comunicazione, mantenere un esposizione al tech non così significativa come ad inizio anno, ma sicuramente costruttivi, investire nel mercato americano significa investire in tecnologia, quindi non escluderla.

  • Bisogna guardare al portafoglio nel suo complesso, avere una quota di obbligazionario a breve termine; l' azionario americano più interessante dell’europeo.

  • La Cina può essere una zavorra, in effetti c’è molto pessimismo per il tema immobiliare, ma è difficile pensare ad una crescita globale senza una ripartenza della Cina, che si trova come UE in un area di debolezza.

     

Guarda qui l'intervista: 

https://video.milanofinanza.it/video/iw-piazza-affari-a-livelli-pre-lehman-le-previsioni-per-il-2-semestre-soY8sd1FXsX8

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI