| |

EASIM EVENTO Macro Outlook III Trimestre 2024 - Il futuro oltre i confini: paesi emergenti e alleanze geopolitiche

Incontro di approfondimento trimestrale sui principali temi dell’attuale contesto macroeconomico tra inflazione, prospettive di crescita, banche centrali e strategia di investimento per il III trimestre 2024.

Outlook III trimestre 2024 - Terzo appuntamento di scenario macroeconomico "Il futuro oltre confini: paesi emergenti e alleanze geopolitiche", guidato da Ilaria Fornari, Phd Strategist di EASIM, con la collaborazione di Marco Lossani Professore Economica Politica Università Cattolica e condotto da Vittorio Eboli, Giornalista economia e mercati finanziari, di SkyTg24 Economia.

Durante questo appuntamento avremo il piacere di discutere delle prospettive e degli scenari di mercato previsti per il terzo trimestre dell'anno e le decisioni di politica monetaria, con il contributo di Ilaria Fornari, Strategist di EASIM. Inoltre, grazie alla partecipazione di Marco Lossani, professore di economia politica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, esploreremo l’importanza dell’influenza geopolitica nell’economia globale e come sia cresciuto il peso economico dei paesi emergenti; negli ultimi 30 anni il contesto riferimento è totalmente cambiato ed è ragionevole considerare la dimensione geopolitica e le nuove alleanze che si sono costituite nel tempo, con ripercussioni su scala globale.

In sintesi

Scenario costruttivo sulla crescita globale seppur con un rallentamento specie negli USA; il rallentamento sarà più evidente nel 2025 benché le scelte di policy restino incerte.
I motivi per cui l’economia globale ha evitato la recessione sono noti (e in parte in riduzione):

  • Solidità dei bilanci di famiglie e imprese che hanno ridotto la vulnerabilità al rialzo dei tassi
    (recente aumento delinquency rates per prestiti auto e carte di credito USA da monitorare dato anche esaurimento risparmi in eccesso per famiglie a reddito più basso, ma finora non preoccupante e a livello aggregato compensato da crescita salariale ed effetti ricchezza per redditi più elevati+livello generalmente contenuto di indebitamento)
  • Politiche fiscali espansive prima a sostegno delle famiglie poi degli investimenti con Next
    Generation EU e in USA l’Inflation Reduction Act di Biden (in riduzione)
  • (Negli USA) miglioramenti di offerta con espansione della forza lavoro (balzo immigrazione) e
    crescita sostenuta produttività.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI