Inflazione USA e BTP Itlalia con grande interesse. Guarda l'intervista del 12 Febbraio su TG3 Piazza Affari a Ilaria Fornari, PhD Strategist di Euromobiliare Advisory SIM.
Il 12 febbraio nella puntata di TG3 Piazza Affari, la rubrica dedicata a Finanza e mercati, politica ed economia, Michela Coricelli giornalista TG3 ha intervistato Ilaria Fornari, Phd Strategist di Euromobiliare Advisory SIM su diversi temi caldi per i mercati finanziari.
Inflazione Americana torna a salire, cosa sta succedendo?
Si conferma ancora una volta la difficoltà dell'inflazione a rallentare e questo allontana i tagli dei tassi da parte della FED; in sé per sé non è necessariamente una notizia negativa, lo stesso Powell ha confermato la non fretta nel tagliare i tassi grazie a un'economia americana forte, ma tenere i tassi ufficiali restrittivi a 4,5% ancora a lungo, potrebbe effettivamente far rallentare la crescita. Il secondo problema è relativo alle politiche economiche che si prospettano sotto l'amministrazione Trump, in quanto l'introduzione dei dazi e i tagli all'immigrazione, quindi la riduzione della forza lavoro, potrebbero far aumentare ulteriormente l'inflazione.
BTP, come mai così tanta attrazione verso i titoli di stato?
E' letteralmente esplosa la domanda domestica delle famiglie italiane. La prima motivazione sono i rendimenti, ricordiamo che il BTP a dieci anni per fattori internazionali è arrivato a rendere quasi il 5% e oggi siamo al 3,5% che è pur sempre un rendimento interessante. La seconda è relativa alla stabilità politica dell'Italia, seppur il piano di rientro del debito sia ancora molto elevato, tuttavia è un piano graduale e credibile a fronte di difficoltà di paesi come la Francia.
Approfondisci tutti gli argomenti della puntata
