Banche centrali BCE e FED stabilizzazione nei prossimi mesi e attenzione alle stime e alla comunicazione dei prossimi giorni di BCE. Guarda l'intervista del 5 Marzo su SKY TG24 Business a Ilaria Fornari, PhD Strategist di Euromobiliare Advisory SIM.
Il 5 marzo 2024 nella puntata di SKY TG24 Business, la rubrica dedicata a Finanza e mercati, politica ed economia, Mariangela Pira, giornalista SKY TG24 ha intervistato Ilaria Fornari, Phd Strategist di Euromobiliare Advisory SIM su diversi temi caldi per i mercati finanziari. Primi fra tutti, al momento, andamento del livello dell'inflazione sulla base delle scelte di politica monetaria di FED e BCE; Inflazione dei beni e dei servizi.
Non ci si aspetta interventi su tassi, ma rimane molta attenzione alle stime e alla comunicazione della Banca Centrale Europea; è legittimo pensare a una stabilizzazione nei prossimi mesi. Il Focus rimane sull'inflazione dei beni, scesa da questo inizio anno e che continuerà a scendere, ma rimane un certa rigidità al ribasso della componente dei servizi: la BCE modererà le stime l'inflazione complessiva, ma sarà attenta a quella dei servizi, che riflette una crescita salariale molto alta e trend di produttività meno favorevoli che negli USA. La BCE riconoscerà il progresso fatto sul fronte inflattivo, ma segnerà un cerca cautela nei prossimi mesi.
La diversità ciclica è sfavorevole per la area Euro in termini di produttività: in America la produttività sta salendo a ritmi sostenuti tali da poter sostenere la crescita salariale, in Europa invece è il costo del lavoro rimane sfavorevole.
Approfondisci tutti gli argomenti della puntata
