| |

Mercati emergenti, nuove prospettive tra rischio geopolitico e opportunità di rendimento

Durante il Fund Selector Talks organizzata da FundsPeople sono state raccolte le analisi di gestori e operatori, tra cui quella di Dario Sala credit analyst di Euromobiliare Advisory SIM, per approfondire gli scenari futuri in cui volatilità e transizione si intrecciano a nuove possibilità d’investimento.

A fronte di economie sviluppate in affanno e un dollaro che inizia a perdere centralità nel sistema finanziario internazionale, le economie emergenti si presentano con fondamentali solidi, banche centrali reattive e prospettive di crescita interessanti. Non si tratta solo di inseguire rendimenti: è in corso una ridefinizione degli equilibri economici globali, che richiede agli investitori una nuova lettura del rischio e della diversificazione. 

Nella selezione delle strategie, Euromobiliare Advisory SIM prende in considerazione il track record, l’esperienza e la solidità del team di gestione, la coerenza del processo di investimento e la gestione del rischio. Dario Sala, spiega come a inizio anno la società avesse un sovrappeso sull’asset class, a causa delle valutazioni a sconto per poi gradualmente assumere un posizionamento più cauto, alla luce anche dei rischi geopolitici.

Approfondisci,  Leggi l'intervista FundsPeople

 

L'importanza di un approccio top-down:

Oggi i mercati azionari emergenti rappresentano un universo diversificato di oltre 35.000 aziende che attraggono capitali sulla spinta anche della credibilità delle banche centrali e dei programmi di riforma dei governi locali. Investire in quest’area richiede quindi un’attenta capacità di lettura delle dinamiche locali. Nel terzo trimestre 2025 si è osservato un forte miglioramento delle prospettive di credito dei Paesi emergenti che avevano avviato programmi credibili di riforme. Focus sull’importanza di un approccio top down che guarda alla credibilità dei progetti politici e delle banche centrali, in quanto in grado di indirizzare i flussi di investimento verso specifiche regioni o aree. Un ulteriore elemento da considerare quando si investe nei mercati emergenti, è il grado di partecipazione diretta o indiretta dello Stato nelle aziende locali, in quanto è un indicatore del fatto che quelle aziende sono ben posizionate per trarre beneficio dalle riforme in atto.

Approfondisci, Leggi l'articolo Fundspeople

 



 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI