| |

I megatrend: come investire nel futuro

I megatrend futuro copertina

I megatrend rappresentano una delle forze propulsive fondamentali che guidano il progresso umano, manifestandosi nel lungo termine e incidendo profondamente sulle società in continua trasformazione. 

La storia dell’umanità è caratterizzata da dinamiche di cambia-mento continuo, dove ogni era ha visto l'emergere di tendenze significative che hanno rimodellato il mondo, soprattutto da un punto di vista demografico, ambientale e tecnologico.

In sintesi:

  • Impattano su società, economia e cultura
  • Stimolano il cambiamento indirizzando l’umanità verso nuove frontiere
  • Modellano presente e futuro
  • Catalizzano l’innovazione e la spunta evolutiva
  • Rivoluzionano lo stile di vita

INQUADRARE I MEGATREND

I megatrend dispiegano i loro effetti su un arco temporale esteso, la cui relativa comprensione è cruciale per gli investitori che mirano a orizzonti di investimento di lungo periodo. Questi trend non sono infatti eventi isolati, ma processi di trasformazione che influenzano diversi settori economici e sociali, offrendo opportunità e sfide agli investitori. Comprendere e anticipare questi cambiamenti permette di identificare opportunità di crescita, mitigare i rischi e diversificare in modo intelligente il portafoglio.

Come ribadito nell’ultimo Outlook di AIPB (Associazione Italiana Pri-vate Banking) intitolato “Come accompagnare l’investitore verso nuovi equilibri” è essenziale considerare il quadro più ampio dei cambiamenti in corso nella società e nel mondo dell’industria. Questo approccio permette di fare scelte di investimento più informate e strategiche, capaci di cogliere le opportunità a lungo termine e di navigare con successo le trasformazioni globali. Inoltre, è stato condotto un focus sull’impatto sui mercati dei mega-trend legati alla sostenibilità e ciò che è emerso è che le tematiche ambientali restano ancora un punto fermo di attenzione.
 
Megatrend indagati da AIPB ordinati secondo il grado di impatto possibile sui mercati nel prossimo futuro:
AIPB
Fonte: AIPB, “Come accompagnare l’investitore verso nuovi equilibri” (2024), rielabora-zione EA SIM.

 

CARATTERISTICHE E IMPATTI DELL' AI

L’intelligenza artificiale (AI) è diventata in pochi anni un potente motore di innovazione e cambiamento in tutto il mondo, in grado di rimodellare interi settori e creare anche nuove opportunità nella sfera degli investimenti.

Il mercato globale dell’intelligenza artificiale attualmente vale intorno ai 200$bn con una prospettiva di chiusura per il 2024 di oltre 300$bn (di cui 48$bn solo in Europa). Si tratta di un mercato che registra un tasso di crescita annuo intorno al 33%, tale per cui si prospetta un incremento del suo valore entro il 2030 oltre quota 800$bn e un impatto economico complessivo di circa15$tn sull’economia globale.

Le sfide affrontate e le lezioni apprese hanno gettato le basi per i successivi successi nell'AI e hanno contribuito a trasformare quella che era una nascente disciplina scientifica in un megatrend globale.

SETTORI IN TRASFORMAZIONE

Gli sviluppi in tema intelligenza artificiale stanno rivoluzionando il modo in cui operiamo e viviamo, migliorando l’efficienza complessi-va e creando nuove opportunità.
In  sintesi: 
  • Sanità
  • Servizi finanziari 
  • Produzione e logistica
  • Commercio elettronico

INVESTIRE IN AI 

L’investimento in questo tema richiede comunque una comprensione approfondita delle dinamiche del mercato e delle opportunità emergenti. Investire in AI oggi può avvenire secondo diverse direzioni, tramite le cosiddette aziende:

  • "engager":si occupano dello sviluppo di software avanzati di intelligenza artificiale in vari campi, 
  • "enabler": forniscono i mezzi tecnologici e le infrastrutture necessarie per l'AI (es. produttori di chip e hardware specializzati che alimentano i sistemi AI).
  • "enhancer": i big tech di fama internazionale, che stanno integrando l'AI nelle operazioni esistenti.

PASSATO E FUTURO

L’interazione uomo-macchina (HMI, human machine interface) è stata un’area di ricerca e innovazione sin dagli anni ’70 con impor-tanti sfide lato usabilità e accessibilità per un pubblico sempre più ampio. Oggi, l'HMI è diventata parte integrante della nostra vita quotidiana e l'AI gioca un ruolo cruciale in questa trasformazione (es. assistenti vocali, domotica, chatbot..).

linea temporale ai

Fonte: Roland Berger, “Trend Compendium 2050. Six Megatrends That Will Shape The World” (2023), rielaborazione EA SIM

 
TRANSIZIONE SOSTENIBILE
 
UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA
 
L’attenzione maturata sulle tematiche di sostenibilità e sulle problematiche perduranti ad esse associate, ha indotto progressivamente governi, aziende e singoli individui verso atteggiamenti più proattivi e la definizione di strategie di sviluppo globale di lungo termine. La transizione verso modelli economici sostenibili sta stimolando la crescita di nuovi settori e creando opportunità di lavoro.
Anche le aziende riconoscono sempre di più l'importanza di integrare la sostenibilità nelle loro strategie di business. La responsabilità sociale d'impresa (CSR) è diventata infatti una componente chiave per le imprese che cercano di operare in modo etico e sostenibile.
 
Negli ultimi anni, le istituzioni europee sono intervenute con decisione e su molti fronti per rendere l’economia più sostenibile e il settore finanziario è stato tra i più coinvolti. L’integrazione del paradigma ESG nelle logiche di investimento implica, dal lato dell’intermediario finanziario, una rimodulazione dei propri processi di investimento secondo strategie innovative e dal lato dell’investitore, rendere più efficiente la gestione dei propri asset e influenzare in modo concreto le azioni di aziende e istituzioni.
 
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti e complesse del nostro tempo, con impatti pervasivi su ecosistemi, economie e società. Nel corso del 2023, le emissioni totali di CO2 legate all’energia sono aumentate dell’1,1% rispetto l’anno precedente, raggiungendo il nuovo massimo storico di 37,4 Gt, secondo l’IEA (International Energy Agency).
 
 
co2-total-emissions-by-region-2000-2023
Fonte: IEA, “CO2 Emissions in 2023” (2024)
 
La decarbonizzazione richiede investimenti ingenti in infrastrutture energetiche, tecnologie rinnovabili e reti intelligenti e il successo delle transizioni verso la clean energy dovrebbe anche garantire un importante obiettivo sociale: l’accesso universale all’energia e l’eliminazione della povertà energetica. Tale scenario implica inoltre una diminuzione degli investimenti annuali in petrolio, gas e carbone di oltre la metà rispetto ai livelli attuali, mentre la spesa per combustibili a basse emissioni dovrebbe potenzialmente aumentare di dieci volte.
 
ALTRI TREND LEGATI ALLA SOSTENIBILITA'
  • Economia circolare: modello di produzione e consumo alternativo rispetto al tradizionale schema lineare, con l'obiettivo di minimizzare gli sprechi e di prolungare la vita utile di prodotti e materiali.
  • E-mobility: approccio rivoluzionario al tra-sporto, basato sull'uso di veicoli elettrici alimentati da fonti di energia rinnovabile.
  • Sustainable cities: centri urbani progettati e gesti-ti per essere ecologicamente sostenibili, migliorando la qualità della vita dei loro abitanti e la resilienza economica.

UN MONDO IN EVOLUZIONE

Lo studio della popolazione e delle sue dinamiche, è un megatrend che sta plasmando profondamente il futuro economico, sociale e politico del nostro pianeta. Alle porte del 2024, la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di persone.

Caratteristiche della popolazione globale nel 2050:

pop1

pop2

Fonte: UN Department of Economic and Social Affairs, “World Population Prospects 2022” (2023), rielaborazione EA SIM

 

  • L'invecchiamento della popolazione in molti paesi sviluppati, soprattutto Europa e Nord America, mette sotto pressione i sistemi pensionistici e sanitari, richiedendo nuove politiche di intervento per mantenere l'equilibrio tra generazioni.
  • L' aumento della popolazione anziana porta anche ad un incremento della domanda di servizi sanitari e di assistenza.
  • l’urbanizzazione crescente richiede soluzioni sostenibili per gestire l'impatto ambientale e garantire la resilienza delle comunità.
 
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI