| |

Intervista ANSA Gestione risparmi in evoluzione

ANSA Zanetti

Guarda l'intervista a Gianmarco Zanetti su ANSA "Euromobiliare Advisory SIM: Gestione risparmi in evoluzione".

 

Il contesto globale è profondamente mutato negli ultimi anni e vi sono molteplici cause, Gianmarco Zanetti ci spiega quali.

Gli ultimi anni hanno portato molte discontinuità: partiamo dalla pandemia, l’ampia diffusione della digitalizzazione nei processi di interazione tra gli individui, l’uscita repentina da politiche monetarie ultra-accomodanti da parte della maggioranza delle banche centrali mondiali per contrastare il rapido rialzo dell’inflazione. 

Anche la gestione dei risparmi sta vedendo dei mutamenti in primis collegati ai temi precedenti, a cui però si aggiungono  differenze emergenti tra le generazioni: per la prima volta nella storia si affacciano sul mercato 5 diverse generazioni di investitori, con esigenze e attitudini molto diverse tra loro. Per questi motivi dovremo, come industria del risparmio, definire meglio servizi, prodotti e modelli nel prossimo futuro, specializzandoci sempre più. "Alcuni pilastri resteranno comunque determinanti per una corretta pianificazione finanziaria e patrimoniale: la diversificazione, la disciplina ed il metodo, il tempo come asset per creare valore, la corretta indagine dei bisogni e la capacità di restare focalizzati sugli obiettivi, per evitare comportamenti emotivi che solitamente sottraggono valore agli investimenti".

Le sfide da affrontare nella industria del wealth management e come supportare al meglio le nostre reti dei consulenti finanziari e private banker.

Una delle sfide più importanti della nostra industria è quella di far comprendere al meglio, a chi deve investire i propri risparmi, i rischi e le opportunità dietro le scelte di investimento, agendo quindi in modo informato e consapevole.  "Ritengo che avere al proprio fianco un professionista competente, banker o consulente finanziario, porti un grande valore al cliente" -" Il consulente deve essere quindi un “traduttore” per chi si approccia agli investimenti ed alla pianificazione patrimoniale ed allo stesso tempo “ponte” verso le strutture specialistiche da cui viene affiancato".

Il lavoro di Euromobiliare Advisory SIM si concentra principalmente su 4  aree:

  1. contenuti e competenze a supporto dei servizi di consulenza finanziaria e patrimoniale, 
  2. lo sviluppo di un ecosistema di competenze interne alla società  a cui associare competenze di professionisti e società esterne per completare un modello di servizio di alto livello 
  3. un servizio di gestione patrimoniale per offrire soluzioni trasparenti, semplici e funzionali a cogliere gli obiettivi di medio lungo termine degli investitori
  4. supporti in termini di educazione finanziaria e patrimoniale, attraverso una collana di pubblicazioni per far comprendere meglio temi articolati,  di pianificazione del proprio patrimonio e che vede tra i nostri ultimi sforzi il libro “Pianificazione Finanziaria, Metodi e strumenti per realizzare i propri obiettivi e gestire le proprie aspirazioni”.

Leggi: Zanetti "Gestione risparmi in evoluzione"

Leggi: Zanetti "Ecco le sfide nel wealth management"

 Guarda qui l'intervista

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI