EA SIM Magazine

Volatilità dei mercati, protezionismo e svolta fiscale Europea

Scritto da Ilaria Fornari | 26 marzo 2025

 

Il primo scorcio del 2025 ha visto una rapida inversione dei trend di mercato che hanno caratterizzato la seconda metà del 2024, orientati all’ottimismo sulle politiche economiche dell’Amministrazione Trump.

Ilaria Fornari PhD - Strategist di Euromobiliare Advisory SIM, presenta un aggiornamento economico finanziario con un focus sulla strategia di investimento di EASIM.
 

Un’inattesa aggressività sul fronte dazi, annunci contraddittori e tagli alla spesa pubblica hanno minato la fiducia degli investitori nel proseguimento del cosiddetto “eccezionalismo” americano. Si prospetta un rallentamento della crescita USA a tassi inferiori a 2% in corso d’anno, evidente a partire dal primo trimestre come segnalano
alcuni indicatori ciclici. In netto contrasto, le istituzioni europee hanno risposto all’emergenza economica e al disimpegno degli Stati Uniti con una svolta storica su due fronti: l’approvazione di ReArm EU e piano fiscale espansivo in Germania con riforma delle regole che vietano l’aumento del debito. L’eccezionale incertezza di policy suggerisce cautela nella gestione dei rischi di mercato.