Il venture capital è un tipo di investimento alternativo di medio-lungo termine in cui i capitali vengono investiti principalmente in startup, neo-imprese con un modello di business innovativo e scalabile.
Tuttavia, l’investimento che caratterizza il venture capital può avvenire in varie fasi di vita dell’impresa: da una stadio prettamente embrionale della stessa attraverso l’autofinanziamento dell’iniziativa imprenditoriale o il supporto finanziario al suo fondatore (o più fondatori) con cui l’investitore ha un legame di conoscenza e di fiducia, al momento di test dell’idea di business (pre-seed) e di validazione del prodotto/servizio sul mercato (seed). Esistono anche degli stadi più avanzati in cui è possibile poter investire, come il momento in cui il prodotto/servizio è già validato per l’apertura a nuovi mercati o per il consolidamento e il miglioramento delle metriche economiche-finanziarie in vista di una potenziale acquisizione o quotazione dell’impresa.
L’investimento in venture capital offre dunque l’opportunità di investire in realtà innovati-ve e ad alto potenziale che potrebbero non essere accessibili attraverso investimenti tradizionali e che potrebbero divenire i business o i prodotti/servizi di riferimento del prossi-mo futuro. Inoltre, la collaborazione attiva degli investitori nella gestione aziendale può portare a un più alto coinvolgimento e una maggiore partecipazione al processo decisionale.