UK, e tecnologia guarda l'intervista del 16 Settembre su TG3 Piazza Affari a Ilaria Fornari, PhD Strategist di Euromobiliare Advisory SIM.
Il 26 novembre nella puntata di TG3 Piazza Affari, la rubrica dedicata a Finanza e mercati, politica ed economia, Luigina Venturelli giornalista TG3 ha intervistato Ilaria Fornari, Phd Strategist di Euromobiliare Advisory SIM su diversi temi caldi per i mercati finanziari.
UK: gli effetti della manovra del debito pubblico sui mercati che ha annunciato il cancelliere.
La reazione dei titoli di Stato in UK ha portato a un calo dei rendimenti piuttosto modesta; questa legge finanziaria è sostanzialmente in linea con le attese e ha degli aspetti positivi ovvero il fatto che il governo conferma i piani di risanamento fiscale. Complessivamente però si osserva la mancanza di un po' di coraggio sui tagli alla spesa con qualche riforma del welfare più significativo sarebbe stato accolto meglio, trend generalizzato su molti governi europei. Rimane comunque la condizione necessaria anche se non sufficiente, perché la Bank of England possa aprire a tagli dei tassi da qui ai primi mesi dell'anno. In conclusione direi che i titoli di Stato britannici siano al massimo di rendimento per ora l'hanno visto ma mi aspetto un Trading range intorno ai livelli attuali.
USA: commento alla tecnologia e mercato dell'AI
Alcuni parlano di democraziatizzazione della produzione e diffusione dell'intelligenza artificiale perché è possibile, anzi probabile, che si allarghi la platea delle aziende che partecipano alla catena produttiva del valore e forse che si creino nuove aziende leader magari specializzate su segmenti specifici; questo vorrebbe dire costi minori o più diffuso tasso di utilizzazione vedremo che succederà.
Approfondisci tutti gli argomenti della puntata