| |

Pianificazione Successoria Opere D'arte

Il mercato dell'arte e dei beni da collezione – Pillola n.2: “Come affrontare la pianificazione successoria e il passaggio generazionale delle opere”

Continua il ciclo di pillole formative dedicate al mondo dell’arte, in collaborazione con il Dott. Alessandro Guerrini, Amministratore Delegato di Art Defender intervistato da Alessio Giardina, Wealth Advisor di Euromobiliare Advisory SIM.


In questa seconda video pillola approfondiremo il passaggio generazionale delle opere, un momento di discontinuità in cui si aprono scenari potenzialmente molto complessi e critici: complessi perché emotivamente coinvolgenti e critici perché impongono la necessità di fare scelte legate al futuro di una collezione.

In questa fase, la figura dell’advisor gioca un ruolo chiave per assistere gli eredi e per porre la loro attenzione sui profili gestionali, legali e fiscali che necessariamente una eredità fa emergere. L'obiettivo è far sì che le legittime volontà del collezionista siano allineate alle aspettative degli eredi e che quindi quello che è un privilegio ovvero ereditare un patrimonio artistico sia realmente percepito come tale e non come un onere.
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI