| |

Dazi, come proteggere i propri risparmi in tempi di incertezza politica e caos in Borsa

Copertina TGCOM24

Mirko Falchi, Lead Analyst & Advisory Portfolio Manager di Euromobiliare Advisory SIM intervistato il 9 Aprile da TGCOM24 racconta come "navigare" la tempesta dei mercati senza cedere al panico.

In periodi di turbolenza dei mercati, i piccoli risparmiatori rischiano di commettere degli errori cedendo all'emotività del momento e perdendo di vista i propri obiettivi di investimento a lungo termine, ma le parole che vanno tenute a mente sono: diversificazione, disciplina e durata. 

Questi giorni di montagne russe per i mercati finanziari globali, all'insegna di una volatilità estrema che ha caratterizzato tutte le principali borse mondiali, non sono una novità. I cali di mercato sono storicamente stati opportunità per accumulare asset a prezzi vantaggiosi, soprattutto se gli acquisti sono fatti gradualmente e tramite ingressi programmati e piani di accumulo.  È fondamentale mantenere un portafoglio diversificato e farsi aiutare da un consulente finanziario qualificato per prendere decisioni informate e in linea con i propri obiettivi e profilo di rischio. 

Per proteggersi dall'inflazione si consiglia di diversificare gli investimenti (azioni, obbligazioni), prendendo anche in considerazione un'esposizione alle materie prime (per esempio l'oro). Nello specifico, per quanto riguarda il mondo obbligazionario sono consigliabili i bond a tasso variabile (legati all'aumento dei tassi) o indicizzati all'inflazione, mentre nel mondo societario sia obbligazionario che azionario si prediligono le aziende di qualità (per esempio banche più legate ai tassi di interesse o aziende che in generale abbiano pricing power nel settore di riferimento), meglio se in settori resilienti (per esempio materie prime, energetici).

 


Leggi qui per approfondire.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI