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Intervista Direttore Generale su La7 tv

Scritto da Gianmarco Zanetti | 12 luglio 2023

 

Guarda l'intervista a Gianmarco Zanetti alla rubrica "Soldi" del programma "Like" su La7, celebre magazine di approfondimento di moda, viaggi, innovazione, tecnologia, salute ed economia.

 

Sebbene in frenata rispetto a fine 2022, l’inflazione resta un grosso problema per i risparmiatori. A fronte di retribuzioni rimaste sostanzialmente stabili nel corso dell’ultimo anno i prezzi di prodotti e servizi continuano a crescere in maniera importante, anche ora che le quotazioni delle materie prime sono tornate ai livelli precedenti all’invasione dell’Ucraina.

Ne ha parlato il nostro direttore Generale Gianmarco Zanetti all'interno della rubrica "Soldi" del programma "Like" su LA7 sabato 8 luglio 2023. Nel dettaglio si è approfondito di come l’inflazione agisca come una vera e propria tassa in quanto fa perdere valore ai risparmi e di come l’educazione in tema di investimenti sia fondamentale per comprendere le caratteristiche, il potenziale e anche i rischi legati alle differenti soluzioni. 

Si è posto l'accento nell' evitare di concentrare gli investimenti su uno stesso asset per non incorrere a rischi eccessivi. Questo soprattutto in un contesto di mercato complesso come l’attuale tra inflazione elevata, pandemia, conflitti geopolitici e rialzo dei tassi. Uno scenario esposto a mutamenti e con ricadute difficili da stimare nell’immediato. Di conseguenza, si sottolinea come la pianificazione finanziaria, meglio se frutto di un confronto con un professionista, possa favorire scelte di investimento consapevoli rispetto ai nostri obiettivi ed evitare decisioni dettate dall’emotività.

Durante il programma si è inoltre trattato di come due aspetti possono fare la differenza nel rapporto tra il consulente e il risparmiatore: da una parte la trasparenza nella relazione, dall’altra la chiarezza dei prodotti proposti. Infatti, questi ultimi devono rispondere ai bisogni reali d’investimento del singolo e agli obiettivi a livello individuale e familiare, creando così una relazione basata sulla fiducia, valore fondamentale per una relazione duratura. Infatti 

In conclusione si è parlato del tema della comunicazione finanziaria e di come non basti solo fornire tutte le indicazioni sui prodotti e sulle soluzioni, ma occorra anche preoccuparsi che vengano pienamente comprese dal cliente, tramite supporti in termini di educazione finanziaria.  Così facendo si realizza un reale allineamento di interessi e si agisce per tutelare e puntare a valorizzare i patrimoni accumulati nel tempo.