Il settore dell'healthcare, da sempre considerato generalmente difensivo e meno esposto alle dinamiche macroeconomiche, è in realtà un settore estremamente diversificato.
Gli investimenti di tipo alternativo appaiono quindi sempre più interessanti agli occhi degli investitori istituzionali, ma anche privati, per una serie di diversi vantaggi:
Il settore sanitario ha storicamente ottenuto buoni risultati nelle fasi di rallentamento e di debolezza dei PMI che caratterizzano l’attuale contesto di mercato. La marginalità resta elevata e offre una buona protezione dall’inflazione. L’ottima posizione finanziaria, gli ampi cash flow yield e la bassa volatilità degli EPS permettono inoltre di avere una buona visibilità sui dividendi e dovrebbero fornire risorse per operazioni di M&A o per il rilancio/aumento dei Buyback nei prossimi mesi.
Per questi motivi, in un contesto economico in probabile deterioramento, riteniamo che il settore possa recuperare parte del terreno perso rispetto al mercato, tenendo conto anche di una valutazione storicamente interessante.