EA SIM Magazine

Healthcare: i trend innovativi del settore post Covid-19

Scritto da EA SIM | 27 settembre 2023

Il settore dell'healthcare, da sempre considerato generalmente difensivo e meno esposto alle dinamiche macroeconomiche, è in realtà un settore estremamente diversificato.

Gli investimenti di tipo alternativo appaiono quindi sempre più interessanti agli occhi degli investitori istituzionali, ma anche privati, per una serie di diversi vantaggi:

  • Durante la pandemia da Covid19, il settore sanitario ha dimostrato un’elevata resilienza,
    fornendo risposte rapide al contrasto del virus, con progressi scientifici che in poco tempo hanno permesso di attenuarne contagi e gravità.
  • Superata la dura prova della pandemia, il settore si trova ora di fronte a numerose opportunità che lo rendono molto interessante in termini di prospettive future , tra cui i recenti sviluppi nei servizi sanitari, nella tecnologia medica e nella creazione di nuovi farmaci, oltre a tendenze già in atto quali l’automazione, la digitalizzazione e la robotica
  • Il settore dell’healthcare, da sempre considerato generalmente difensivo e meno esposto alle dinamiche macroeconomiche, è in realtà un settore estremamente diversificato, che abbraccia un numero variegato di società: dalle grandi multinazionali farmaceutiche alle società biotecnologiche emergenti, dalle aziende che sviluppano dispositivi medici fino a quelle che si occupano di servizi e assistenza sanitaria.

Il settore sanitario ha storicamente ottenuto buoni risultati nelle fasi di rallentamento e di debolezza dei PMI che caratterizzano l’attuale contesto di mercato. La marginalità resta elevata e offre una buona protezione dall’inflazione. L’ottima posizione finanziaria, gli ampi cash flow yield e la bassa volatilità degli EPS permettono inoltre di avere una buona visibilità sui dividendi e dovrebbero fornire risorse per operazioni di M&A o per il rilancio/aumento dei Buyback nei prossimi mesi.
Per questi motivi, in un contesto economico in probabile deterioramento, riteniamo che il settore possa recuperare parte del terreno perso rispetto al mercato, tenendo conto anche di una valutazione storicamente interessante. 

 

Leggi il report completo

 
Scopri di più nel libro Private Markets: Strategie e Opportunità