"Green Bond protagonisti dei portafogli" i green bond sono l'argomento del nuovo appuntamento Special FundsPeople Channel, con ospite Franklin Templeton; ha partecipato alla tavola rotonda a confronto con altri professionisti dell'asset management, Francesca Cerminara Senior Portfolio Manager di Euromobiliare Advisory SIM.
Continua a crescere l’interesse per i green bond, un'asset class in ascesa e sempre più protagonista delle scelte orientate alla sostenibilità degli investitori. Secondo la Climate Bonds Initiative, l'organizzazione internazionale che lavora per mobilitare il capitale globale per l'azione a favore del clima, il debito GSS+ (green, social, sustainability transition e sustainability linked) ha superato nella prima metà del 2023 un volume di 4 miliardi di dollari a livello mondiale. E in previsione delle sfide sempre più impellenti che i governi e le aziende dovranno sostenere per contrastare il cambiamento climatico e per l’adattamento a questo mutamento, il trend dei bond verdi sembra destinato ad accelerare.
"Quando selezioniamo un prodotto che investe in green bond vuol dire che abbiamo deciso di inserire un fondo che abbia un impatto dichiarato e quantificabile, quindi tra gli altri, è importante verificare la % minima di investimenti sostenibili allineati alla tassonomia che il fondo detiene. Ma l’avere l’etichetta green bond non è sufficiente. Crediamo sia importante verificare che la società di gestione abbia una solida metodologia di analisi dell’emittente del bond in oggetto". Dichiara Francesca Cerminara.
L' asset class come i green bond permette di unire le due valutazioni, quella della sostenibilità, contribuendo attivamente alla transizione energetica, e quella finanziaria di investire in titoli obbligazionari ad una rendimento finalmente interessante.