| |

Intervista FundsPeople Onstage: come scegliere l'ETF giusto

ETF il cuore indicizzato dei portafogli.

Quest’anno gli ETF compiono vent’anni In Italia. Questi prodotti hanno cambiato radicalmente il modo di approcciarsi al mercato. Hanno consentito di avvicinarsi ai principali indici, dapprima azionari e poi obbligazionari, con costi molto contenuti, rispetto alla gestione attiva. Questo perché anche nella gestione passiva si stanno toccando livello di specializzazioni, con numerosi prodotti di nicchia che, a volte, confondono le idee dei risparmiatori.

In questi anni gli indicizzati si sono rivelati degli strumenti utili. Alcuni allocatori li utilizzano solo per costruire portafogli. Altri, invece, in modo più tattico o in specifici segmenti di mercato. Ma come vengono selezionati dai professionisti del settore? Quali sono i criteri? Quali i prodotti più utilizzati?

Guarda l'intervista fatta Onstage del 4 ottobre 2022 dedicato alla gestione passiva, a Mirko Falchi, lead analyst & advisory portfolio manager di Euromobiliare Advisory SIM e Andrea Loraschi, portfolio manager del team Multimanager investments & unit linked di Eurizon Capital.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI