EA SIM Magazine

FAQ - ORIENTARSI TRA GLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI

Scritto da EA SIM | 07 febbraio 2023

 

Scegliere oggi di investire nel futuro presuppone investire nello sviluppo sostenibile. Tra gli strumenti a disposizione dei risparmiatori per orientarsi tra gli investimenti sostenibili vi è il perimetro informativo circa emittenti e strumenti emessi. Esiste una correlazione positiva tra un’adeguata strategia ESG e la performance finanziaria sul medio-lungo termine. L’offerta ESG di EASIM è finalizzata alla creazione di valore duraturo nel tempo, coerentemente ai più alti standard ambientali, sociali e di governance e ad un quadro normativo in costante evoluzione.

1.    Perché scegliere un approccio di investimento ESG?

Il contesto d’allerta sul fronte ambientale e sociale degli ultimi anni ribadisce in maniera consistente la precarietà e l’insostenibilità del sistema attuale, per cui si rende necessaria una maggiore attenzione collettiva ai fattori ambientali, sociali e di governance societaria anche nel mondo degli investimenti. Nel contesto finanziario, infatti, la creazione di valore si è sempre associata all’analisi delle metriche operative, ai risultati di performance e ai rischi finanziari, trascurando gli eventuali sforzi socio-ambientali promossi dalle società emittenti, in grado di apportare un valore aggiunto anche di tipo qualitativo. 

Il mondo della finanza ricopre sempre più un ruolo centrale nel favorire la transizione verso un mondo più responsabile, in quanto oggigiorno scegliere di investire nel futuro presuppone investire proprio nello sviluppo sostenibile. L’integrazione dei fattori ESG nelle logiche di investimento implica, dal lato di banche ed istituzioni finanziarie, una rimodulazione dei propri processi di investimento in una prospettiva innovativa e di generazione di valore sul lungo termine mentre, dal lato dell’investitore, una gestione più efficiente e responsabile del proprio patrimonio.


Nel contesto europeo, scegliere un investimento sostenibile presuppone anche un contribuire al raggiungimento degli obiettivi internazionali per un’economia più equa, resiliente al cima ed efficiente nell’impiego delle risorse naturali ed economiche. Inoltre, investire in sostenibilità si rivela essere premiante in quanto, come dimostrato da vari studi e ricerche, esiste una correlazione positiva tra un’adeguata strategia ESG e la performance finanziaria sul medio-lungo temine.


2.    Cosa può aiutare gli investitori ad orientarsi in un contesto di investimento sostenibile sempre più in evoluzione?

Il principale strumento a disposizione degli investitori è senz’altro il perimetro informativo circa emittenti e strumenti. Dunque, per meglio orientare le proprie scelte di investimento bisogna fare riferimento a tre distinti livelli informativi: 

  • Dichiarazione non finanziaria pubblicata annualmente dalle società emittenti che specifica le iniziative ambientali e sociali intraprese, gli obiettivi prefissati in merito e lo stato della governance societaria, così come ulteriori forme di reportistica periodica nell’ambito della sostenibilità aziendale;
  • Rating ESG attribuiti dai principali provider di mercato (es. MSCI, Sustainalytics, Mainstreet Partners, Refinitiv…), e che permettono di avere una indicazione più obiettiva sul grado di sostenibilità complessiva di emittenti e relative emissioni. Il calcolo dello score tipicamente tiene conto dell’esposizione ai fattori di rischio e della relativa gestione da parte dell’emittente, oltre che della capacità di saper cogliere opportunità. Dal momento che ad oggi non esistono indicazioni standardizzate per la definizione dello score, questo dipende da rielaborazioni proprie dei dati e delle informazioni disponibili da parte di ciascun provider, integrate da eventuali questionari e/o ricerche. Un elevato score ESG è indicatore di una posizione competitiva capace di generare valore nel tempo per tutti gli stakeholder.
  • Certificazioni ed etichette di sostenibilità per garantire ai potenziali investitori un livello minimo di sostenibilità perseguita. Ciò vale sia a livello corporate come riconoscimento delle iniziative e delle progettualità messe in atto, che a livello prettamente finanziario circa i prodotti di investimento.
3.    Quali sono i vantaggi e i punti di attenzione da considerare quando si investe in sostenibilità?

Secondo gli studi e le ricerche empiriche più recenti, è possibile individuare alcuni elementi ricorrenti di relazione tra i fattori ESG e i risultati finanziari:
  • Miglioramento delle performance finanziarie su orizzonti temporali di lungo periodo;
  • Migliori risultati dati dall’integrazione dei fattori ESG a monte nel processo di investimento rispetto alla limitata applicazione di criteri di esclusione;
  • Maggiore protezione dai ribassi soprattutto in periodi di crisi rispetto agli investimenti tradizionali;
  • Migliore gestione dei rischi;
  • Maggiore spinta all’innovazione. 

Gli investimenti sostenibili e responsabili sono dunque in grado di offrire rilevanti opportunità di investimento in quanto l’attenzione ai fattori di sostenibilità mitiga il rischio complessivo di portafoglio e aumenta la stabilità dei rendimenti. 

Tuttavia, non trascurabili sono i possibili rischi ESG, relativi all’impatto dei cambiamenti climatici e alla gestione dell’ambiente, al mancato rispetto dei diritti umani, delle condizioni di lavoro e sicurezza e all’obbligo di diligenza e trasparenza rispetto le leggi e i regolamenti internazionali. L’individuazione di questi eventuali rischi e la prontezza di risposta spesso si traduce in un vantaggio competitivo per la società emittente/istituzione finanziaria interessata, ma anche per tutti i suoi stakeholder.

4.    Qual è la visione e l’impegno di EA SIM circa la sostenibilità? 

Sin dalla sua costituzione nel 2018, Euromobiliare Advisory SIM è attiva sul fronte della sostenibilità sia a livello corporate sia a livello di servizi. La SIM ha definito la propria mission di sostenibilità come “l’utilizzo responsabile delle risorse, l’inclusione sociale e la gestione del bene comune per garantire benessere e stabilità nel presente, preservando la prosperità delle generazioni future”. Infatti, la politica di sostenibilità di EA SIM si concretizza nelle scelte e nelle iniziative intraprese circa la responsabilità sociale d’impresa e la combinazione di analisi finanziaria e analisi ESG nell’offerta dei servizi d’investimento, a beneficio di tutti gli stakeholder coinvolti. Inoltre, dal 2022, Euromobiliare Advisory SIM è firmataria dell’UNPRI (United Nation Principles for Responsible Investments) per una promozione attiva e partecipativa dei principi di investimento responsabili a livello globale.


Nel tempo, è stato quindi definito un processo di investimento che integra in maniera sempre più consistente i fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, grazie alla collaborazione tra gestori, analisti e provider esterni selezionati. Tale processo prevede, oltre ad un’analisi finanziaria basata su un mix di indicatori quantitativi, l’applicazione delle principali strategie SRI, delle politiche di esclusione e dello Scoring ESG proprietario, propedeutici alla costruzione di portafogli con un chiaro profilo ESG, permettendo dunque un miglior controllo del rischio di sostenibilità per i servizi d’investimento offerti. 

Il servizio di gestione patrimoniale ESG di EA SIM è finalizzato alla creazione di valore duraturo nel tempo per i propri investitori, cogliendo le opportunità di sviluppo sul tema della transizione ecosostenibile che dall’Europa si stanno espandendo a livello globale. La gestione delle linee, in parte in delega dal Gruppo Credem e in parte riservata alla clientela diretta della SIM, promuove un’attenta selezione degli strumenti finanziari, in linea con i più alti criteri ambientali e sociali e di governance e ad un quadro normativo in costante evoluzione, destinando dunque una quota rilevante del portafoglio (oltre il 70%) in strumenti art.8 e art. 9. (secondo la SFDR) sia nella parte azionaria che obbligazionaria.
Come SIM manteniamo sempre un approccio proattivo sul tema, promuovendo un impegno di lotta ai cambiamenti climatici e di attenzione alle questioni sociali, affinando e ampliando la nostra gamma d’offerta per rispondere ad un contesto socio-economico dinamico e sempre più consapevole sul fronte della sostenibilità finanziaria.