È disponibile la Dichiarazione Non Finanziaria del Gruppo Credem riferita all'anno 2022: scopri di più sull'impegno di Euromobiliare Advisory SIM sui temi di responsabilità sociale e investimenti sostenibili
La sensibilità comune e diffusa rispetto a temi quali cambiamenti climatici e sociali e crisi economiche-finanziarie ribadiscono la necessità di promuovere un approccio universale e condiviso ai fattori ambientali, sociali e di governance nei comportamenti quotidiani e professionali, così come nelle decisioni di investimento.
L’integrazione del paradigma ESG nelle logiche finanziarie implica una rimodulazione dei processi di investimento secondo strategie innovative in una prospettiva di generazione di valore sul lungo termine, in linea anche con le esigenze di investitori con bisogni strutturati e un obiettivo di tutela e gestione dei propri patrimoni.
La Dichiarazione Non Finanziaria 2022 redatta dal Gruppo Credem, nel cui perimetro di rendicontazione sono incluse tutte le società che ne fanno parte (tra cui Euromobiliare Advisory SIM), rappresenta l’espressione più completa della Corporate Social Responsibility di Gruppo in termini di obiettivi individuati, attività intraprese, risultati conseguiti e impatto generato in termini ESG. La misurazione e rendicontazione del valore sostenibile è stato strutturato tenendo conto di quattro aspetti essenziali, quali: principi di governance, pianeta, persone e prosperità.
Come parte dell’Area Wealth Management, Euromobiliare Advisory SIM partecipa alla continua definizione di una proposta di valore per il Gruppo attraverso servizi ad alto profilo ESG per favorire una transizione a un’economia più green e un contesto sociale giusto e inclusivo. Il nostro obiettivo è dunque quello di supportare adeguatamente gli investitori a orientare i propri capitali su orizzonti temporali di lungo termine e secondo un’accezione sempre più attenta alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance.
Euromobiliare Advisory SIM gestisce nove linee in delega da parte delle Banche del Gruppo Credem e ha istituito 11 nuove linee per la clientela diretta, secondo un’attività di investimento che integra valutazioni di natura finanziaria unitamente a criteri ESG. Il processo di selezione degli strumenti tiene conto delle caratteristiche di sostenibilità degli emittenti sulla base di un modello scoring proprietario che combina i dati provenienti da importanti provider in ambito ESG con le attività di ricerca interna dei nostri analisti. L’impianto di scoring tiene conto dell’orientamento ESG della casa di investimento, del relativo team di gestione, del processo di investimento adottato e dell’attività di engagement esercitata. Nelle valutazioni di investimento vengono considerati anche i potenziali trend ESG, sia dal punto di vista delle opportunità che dei possibili rischi, oltre all’applicazione di criteri di esclusione e il monitoraggio e la gestione dei principali effetti avversi (PAI).
A rafforzare ulteriormente il nostro impegno verso la sostenibilità, puntiamo a sviluppare adeguati percorsi di formazione al fine di creare competenze sul piano ESG, oltre a sostenere iniziative quali gli Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 e aderire ad associazioni quali PRI (Principles for Sustainable Investments) e il Forum per la Finanza Sostenibile per consolidare il percorso di sostenibilità della società con l’obiettivo di allineare la governance societaria e la gamma dei servizi ai migliori standard internazionali.
Scopri di più sul contributo di Euromobiliare Advisory SIM e dell’Area Wealth Management sui temi di responsabilità sociale d’impresa e investimento sostenibile nella DNF 2022.