| |

Intervista Caffè Affari Class CNBC

Guarda l'intervista a Ilaria Fornari su "Caffè affari", celebre appuntamento mattutino con tutte le ultime informazioni dal mondo riguardanti l'economia e la finanza.

 
Inflazione Usa, previsto un leggero rallentamento.
 
Il picco dell'inflazione complessiva americana è stata raggiunta,  riflettendo il calo del prezzo del petrolio, ma per quello che riguarda l'inflazione di fondo, che esclude le componenti volatili, quali alimentari ed energetiche, escludiamo che sia stato già raggiunto il picco, seppur prevedendo un calo.
 
Euro/Dollaro: quanto può durare il recupero della moneta unica?
 
Nel breve termine il recupero dell'Euro nei confronti del dollaro è sostenibile, la FED non sarà più aggressiva e secondo la BCE, sarà prossima ad un nuovo rialzo del tassi; inoltre la stabilizzazione dei prezzi del gas e gli interventi di aiuti nazionali sarebbero importanti ma rimane difficile pensare ad un Euro in ripresa per tutto l'inverno.
 
Decennale italiano in area 4%: quanto sono interessanti i titoli di stato italiani in questo momento? Ha senso averli in portafoglio?
 
Resta alta l'attenzione al rendimento del decennale italiano (BTP) a questi livelli di rendimento, purché si abbia un orizzonte temporale almeno al prossimo anno; il BTP è interessante perché crediamo nella sostenibilità del debito pubblico italiano e la determinazione della BCE nell'intervenire se ci fosse un deterioramento degli spread.
 
Nonostante il recupero dell’azionario in queste ultime sedute, dall’Europa a Wall Street, dobbiamo prepararci ad un autunno e inverno rigido sui mercati? Dove cercare opportunità?
 
Nel breve termine possiamo pensare al recupero dell'azionario, purché l'inflazione americana deceleri; la stabilizzazione dell'azionario richiederà prima una stabilizzazione dei rendimenti governativi, dei tassi, ed ad oggi  è un po' prematuro pensarlo;  conviene privilegiare dei settori difensivi, come la sanità, i settori più ciclici, come alcuni comparti della tecnologia, con delle opportunità di recupero, come nell'obbligazionario.
 


Questi e altri temi sono stati affrontati questa mattina da Ilaria Fornari intervistata a "Caffè Affari" Class CNBC.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

ISCRIVITI